Vecchi si, rincoglioniti no!

Ciclo di incontri sull’utilizzo dello smartphone – dal 25 Maggio al 29 Giugno 2022

Che titolo per un corso su come usare lo smartphone, eh? Un po’ forte? Forse, ma sintetizza in sole quattro parole lo spirito di questi incontri formativi proposti da ARCI Forlì in collaborazione con UISP, Auser Forli, Associazione salute e Solidarietà, indirizzati ai diversamente giovani che non hanno dimestichezza con gli attuali “telefonini” ma che si sono stancati di restare indietro e vogliono sfruttare le possibilità che questi dispositivi offrono a tutti noi.

Facciamo un paragone con le auto: la tecnologia corre come una Ferrari, ti distrai un attimo ed è già alla curva dopo! È un problema? No, facciano pure le corse che vogliono la tecnologia e chi gli va dietro. Può diventare un problema però quando col tempo vedi che ti superano un po’ tutti, gli amici e i parenti, che mica hanno una Ferrari, hanno una normalissima auto nuova e hanno imparato ad usarla, con il navigatore che li porta in tempo dove vogliono, il computer che controlla i consumi e la temperatura dell’abitacolo, i sistemi di sicurezza attiva. E tu ti rendi conto che sei rimasto troppo a lungo con la Panda modello vecchio, con la cartina stradale, senza aria condizionata, arrivi in ritardo e con difficoltà; e con i limiti alla circolazione per le vecchie auto non puoi nemmeno più andare dove vuoi, insomma la cosa è davvero limitante!

Panda modello vecchio, pure sbiellata ormai

Ti incuterebbe timore cambiare auto? Non credo, dovresti prendere un po’ la mano con la frizione, come capita a tutti, e con il motore nuovo. Gli optional? Li hai pagati, sono stati messi per renderti più gradevole il viaggio e non per complicarti l’esistenza, imparare come funzionano vale sicuramente lo sforzo!

E lo smartphone? Magari ti sei tenuto finché hai potuto il vecchio telefonino perché non ti serviva altro, nel frattempo la tecnologia è molto progredita ed oggi sono a disposizione di tutte le tasche questi strumenti che sono MOLTO più di un cellulare. Certo con lo smartphone ci telefoni ma è più un computer + macchina fotografica + navigatore, tutto insieme. Vale la pena imparare ad usarlo? Certo che si, il mondo in particolare negli ultimi due anni è cambiato e tanti servizi comuni ormai vengono gestiti attraverso un sito o un’applicazione, pensati perché tutti senza essere esperti li possano usare. Anche tu!

“Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a surfare”

Jon Kabat-Zinn

Quindi è meglio disporsi con lo spirito giusto ed imparare un po’ per volta a padroneggiare la tecnologia, invece di subirla! Durante questi incontri potrai imparare cosa sono smartphone e sistemi operativi, cosa sono e come si installano le app, i rischi e pericoli collegati ad esse. Imparerai ad impostare ed utilizzare la posta elettronica. Parleremo dei problemi di sicurezza e come fare attenzione per non incapparvi. Vedremo le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, cioè, come si installano, gestire i contatti, mandare messaggi, cosa sono i gruppi, inviare e gestire i messaggi vocali, allegare foto e filmati.

Gigliola ha seguito il corso, quando scrive “Buongiornissimo!!1!” su WhatsApp ora almeno mette delle belle foto
Valter ha seguito il corso, e al bar intrattiene gli amici controllando in tempo reale tutti i risultati di tutte le partite di tutti gli sport
Eraldo NON ha seguito il corso. Ha cliccato su una scritta “HAI VINTO 1.000 EURO” ed ora è abbonato a “La grande enciclopedia degli imbuti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.