Eventi

Mar
22
Ven
Cammina Molise @ INZIR - Viaggiatori in circolo
Mar 22@21:00

A passo lento alla scoperta del Molise, ecco la nuova avventura che ci aspetta venerdì 22 Marzo a Inzir.
Sarà con noi, tra gli altri, Giovanni Germano, ideatore di “Cammina, Molise!” evento arrivato quest’anno alla XXX edizione.
Durante la serata scopriremo la singolarità di un’esperienza comunitaria a passo lento nei borghi e nelle bellezze spesso sconosciute del Molise, attraverso il dialogo con i suoi protagonisti
Mettersi in cammino tra antichi tratturi, incontrare pastori e coltivatori, condividere percorsi che raccontano lavoro, sudore e tante tradizioni popolari.
Giovanni e gli altri collaboratori della manifestazione ci coinvolgeranno tra racconti, storie e usanze di questa terra ancora troppo poco conosciuta.
Ana Maria Perez Fernandez e Ando Fabbri del duo Tocosinti, dopo aver partecipato direttamente a Cammina Molise, condivideranno insieme a noi brani della musica popolare molisana.
L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere in anteprima il programma della speciale edizione che si terrà quest’anno per il trentennale del Cammina, Molise!
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci
Mar
23
Sab
Concerto/Esame della prima classe di Nyckelharpa del Conservatorio Maderna-Lettimi @ Chiesa di Santa Cristina
Mar 23@18:30

Sabato 23 Marzo
ore 18:30
Chiesa di Santa Cristina
Via Contrada Chiaramonti, 92 Cesena FC
Concerto/Esame della prima classe di Nyckelharpa (docente Marco Ambrosini) organizzato dal Conservatorio Maderna-Lettimi nell’ambito della Rassegna “Al centro della Musica”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Jule Bauer: viola a chiavi rinascimentale, nyckelharpa basso, canto Anna-Maria Hefele: nyckelharpa contralto, canto difonico
Laura Jörres: nyckelharpa contralto
Annette Osann: nyckelharpa contralto e soprano, viola a chiavi rinascimentale
Caterina Other: nyckelharpa tenore e contralto
info e contatti:
Mar
24
Dom
𝗥𝗢𝗕 𝗠𝗔𝗭𝗨𝗥𝗘𝗞 𝗘𝗫𝗣𝗟𝗢𝗗𝗜𝗡𝗚 𝗦𝗧𝗔𝗥 𝗢𝗥𝗖𝗛𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔 @ Teatro Bonci
Mar 24@18:00

𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟮𝟰 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟴.𝟬𝟬
𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗘𝗥𝗧 – 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
𝗥𝗢𝗕 𝗠𝗔𝗭𝗨𝗥𝗘𝗞 𝗘𝗫𝗣𝗟𝗢𝗗𝗜𝗡𝗚 𝗦𝗧𝗔𝗥 𝗢𝗥𝗖𝗛𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗰/𝗼 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗕𝗼𝗻𝗰𝗶, 𝗖𝗲𝘀𝗲𝗻𝗮
𝗥𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗘𝘅𝘁𝗿𝗮-𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗲
Rob Mazurek – direttore, tromba, elettroniche
Damon Locks – voce, elettroniche
Angelica Sanchez – piano
Ingebrigt Håker Flaten – contrabbasso, basso el.
Pasquale Mirra – vibrafono
Victor Vieira-Branco – vibrafono
Thomas Rohrer – rabeca, sassofoni
Chad Taylor – batteria
Mikel Patrick Avery – batteria
Mauricio Takara – percussioni, elettroniche
In esclusiva per l’Europa la formazione completa della Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek, che presenterà in prima mondiale Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) composizione appositamente scritta per questo evento.
L’Exploding Star Orchestra è uno dei tanti volti musicali del compositore, cornettista, astrattista interdisciplinare della musica moderna Rob Mazurek, di Chicago. Accanto al suo sobrio e sperimentale lavoro da solista, Mazurek ha ampliato il jazz con i suoi ensemble, che contano anche Chicago Underground e São Paulo Underground, aggiungendo ancora più elettronica e beat moderni.
Caratterizzata dal suo metamorfismo, a partire dall’organico, che di tournée in tournée vede l’avvicendarsi di collaboratori stabili e di guest star, la peculiare concezione su cui l’Exploding si basa è proprio quella di «una musica non eseguita ma, pur con parti scritte e passaggi arrangiati, creata sul palco», come spiega il suo leader.
L’Exploding Star Orchestra ha un suono e un approccio totalmente unici. Mazurek fu una volta sbalordito quando sentì Sun Ra esibirsi, impressionato dalla mole di quell’approccio totalizzante. E l’immagine del viaggio nello spazio potrebbe derivare anche da quell’esperienza. Aggiungiamo un po’ di musica classica moderna, Bill Dixon e l’Art Ensemble of Chicago e il gioco è fatto.
Nonostante le influenze, l’Exploding Star Orchestra è però una cosa a sé stante: strettamente composta, arrangiata, grandiosa nelle ambizioni e nei temi, avvincente nei ritmi, ottimista nel suo viaggio attraverso lo spazio, piena di meraviglia per le nuove scoperte, che offre allo stesso tempo un viaggio nell’umanità stessa.
Mazurek è il leader, artefice di composizioni stellari e complesse, con arrangiamenti meravigliosi che guidano l’ensemble nel suo spettacolare e gioioso viaggio attraverso l’universo. Alcune composizioni si pongono come instant classic, e come al solito la musica di Mazurek è al di là di ogni categorizzazione. È eclettica, ma talmente inventiva e creativa da assumere un genere proprio e incomparabile.
Rob Mazurek come detto è il protagonista della scena non solo jazz contemporanea, oltre alla Exploding Star Orchestra e ai progetti tra gli altri quali i Chicago Underground, Sao Paulo Underground Immortal Birds Bright Wings, Isotope 217, è stato coinvolto in collaborazioni dai Tortoise, Jim O’Rourke, Pharoah Sanders, Bill Dixon per citarne alcuni. Il suo lavoro riflette un forte interesse per la musica moderna, non solo della tradizione jazz.
Visual artist e musicista, Damon Locks è il leader della formazione di Chicago Black Monument Ensemble (collettivo di quindici elementi formato da musicisti, cantanti e ballerini, espressione di una coscienza e spiritualità black in continuo divenire) ed è considerato l’alfiere della nuova scena jazz statunitense.
Angelica Sanchez è da tempo una stellare pianista e compositrice della scena newyorkese, nota per la sua avventurosa miscela di post-bop, creatività moderna e tradizioni d’avanguardia.
Il bassista norvegese Ingebrigt Håker Flaten è esploso sulla scena del jazz d’avanguardia scandinavo a metà degli anni Novanta. La lista dei progetti in cui è coinvolto è impressionante: dai The Young Mothers ai The Thing, fino al suggestivo e travolgente quintetto Atomic allo Scorch Trio, in compagnia di Raoul Bjorkenheim e Frank Rosaly.
Pasquale Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena nazionale e internazionale. Ha suonato con gente del calibro di Fred Frith, Tristan Honinger, Ballakè Sissoko, Buch Morris, Jeff Parker e Gianluca Petrella. Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake e dal 2020 con la Exploding Star Orchestra.
Lo svizzero Thomas Rohrer vive a San Paolo del Brasile dal 1995. Ha iniziato i suoi studi musicali come violinista e successivamente ha studiato sassofono presso il dipartimento di jazz dell’Università di Lucerna. Il suo lavoro con la rabeca e il sassofono soprano si concentra principalmente sull’improvvisazione libera, ma oltre a questo la sua pratica sonora dialoga anche con la musica tradizionale brasiliana.
Il batterista Chad Taylor, statunitense, è il cofondatore con Rob Mazurek di tutte le declinazioni dei progetti denominati Chicago Underground (Duo, Trio, Quartet, Orchestra) e fa parte della band Spiritual Unit di Marc Ribot. Collabora inoltre con il sassofonista James Brandon Lewis ed è stato il batterista dei Fly or Die della compianta Jaimie Branch.
Mikel Patrick Avery, artista multidisciplinare membro dei Natural Information Society, l’ensemble di punta della Chicago contemporanea, è uno dei più grandi percussionisti della scena off statunitense.
Mauricio Takara, brasiliano, comincia la sua carriera a metà degli anni 90, suonando la batteria con band hardcore locali e scrivendo musica per i film, in seguito si è dedicato alla musica sperimentale e synth. Attualmente suona la batteria con il sestetto rock strumentale Hurtmold, con São Paulo Underground e con il trio Rakta.
Victor Vieira-Branco è un vibrafonista, improvvisatore e compositore che vive attualmente a Philadelphia, negli Stati Uniti, ma che ha trascorso gran parte della sua vita a San Paolo, in Brasile. Improvvisatore attivo, attualmente dirige un suo trio, Bark Culture, con Joey Sullivan e John Moran. In Brasile ha collaborato con Mauricio Takara nel Trio Repelente e nel Baoba Stereo Club.
𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗹𝗶𝗻𝗸: http://bit.ly/3ZZ8MlD
Il Teatro Bonci è in Piazza Guidazzi 8, 47521 Cesena