Novecento: Crocevia della Storia

ENTE: Arci Servizio Civile Forlì

TITOLO PROGETTO: NOVECENTO: CROCEVIA DELLA STORIA

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 5

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO: Istituto storico della Resistenza, via Albicini n° 25 Forlì

ARCI Nuova Associazione, viale F.lli Spazzoli n° 49 Forlì

Fondazione Alfred Lewin, via Duca Valentino n° 11 Forlì

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: Michele Drudi

Recapiti telefonici: 0543/409483

E- mail: forli@ascmail.it

SITO WEB: www.arciforli.it


SETTORE DI INTERVENTO: Educazione e promozione culturale

AREA DI INTERVENTO: Educazione ai diritti del cittadino

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere i percorsi di educazione all’esercizio della cittadinanza fondati sulla conoscenza critica sulla storia del Novecento nel territorio forlivese, attraverso il coordinamento delle organizzazioni della società civile democratica. Inoltre vuole riqualificare e rilanciare, in termini culturali e storici, la conoscenza e l’immagine del territorio come punto di riferimento nazionale e internazionale per lo studio del Novecento.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Organizzare e promuovere eventi, iniziative e attività culturali, educative, editoriali dedicati alla conoscenza storica del Novecento. Rendere disponibile la documentazione di archivio e il patrimonio bibliotecario riguardante la storia contemporanea. Realizzare un percorso per affrontare il nodo storico-politico del fascismo e dei totalitarismi con una proposta culturale articolata e permanente.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

Individuare proposte culturali già esistenti e organizzarne di nuove. Definire un calendario delle attività, individuazione degli spazi sia privati che pubblici, predisposizione del materiale pubblicitario sia cartaceo che multimediale. Organizzare laboratori didattici per far conoscere alle giovani generazioni la storia del territorio.