SPID

Le domande per il prossimo bando dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso al sito del dipartimento con le credenziali SPID.

COSA È LO SPID

SPID è un sistema di autenticazione che permette l’accesso a vari servizi identificando l’utente con una identità digitale.
Grazie a nome utente e password (nel sito del Ministero sono definite CREDENZIALI) si identifica in modo univoco una persona fisica.

COME OTTENERE LO SPID

Lo SPID viene fornito da provider abilitati. Per semplicità Lepida è quello consigliato da ARCI: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

PER PARTECIPARE AL BANDO SERVE UNO SPID CON IL SECONDO LIVELLO DI SICUREZZA.

COSA SERVE PER OTTENERE SPID

Per ottenere lo SPID sono necessari:

  • Un indirizzo e-mail
  • Un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • Una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria);
  • Un telefono cellulare.

Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti.

COME SI RICHIEDE LO SPID

Per ottenere lo SPID è necessario effettuare una registrazione che prevede 3 passaggi.
Nel dettaglio:

  1. Inserimento dei propri dati anagrafici;
  2. Caricamento di scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale;
  3. Riconoscimento dell’utente.

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