Centro Culturale l’Ortica

Informazioni sul Circolo

    Centro Culturale l’Ortica

    Il Centro Culturale L’Ortica è un’associazione senza scopo di lucro nata a Forlì nel 1991.
    Ogni anno organizza svariate iniziative culturali (presentazioni di libri, letture di poesia, sia in lingua che in dialetto romagnolo, conferenze, dibattiti), eventi anche in ambito regionale: da oltre 25 anni organizza la manifestazione “Poesia e natura nel Parco” in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con la partecipazione di poeti delle regioni comprese nel territorio del Parco e di esperti quali: Maurizio Pallante, e Giorgio Celli e Luciano Foglietta recentemente scomparsi; ha fatto IV edizioni di “Pelasgi: conversazioni, interviste, conferenze con i poeti in Romagna” alle quali hanno partecipato i più noti poeti e critici nati o residenti nella nostra regione; per anni ha collaborato con La Biblioteca Moderna per la rassegna “L’estate in Biblioteca”, con il Forum delle donne all’iniziativa “Verba Volant: scrittrici in città”, ed attualmente collabora con la Biblioteca Comunale “A. Saffi” per la rassegna “Romagnoli si nasce”. Pubblica da oltre 30 anni, la rivista culturale “L’Ortica”, spedita in tutta Italia e all’estero.
    In collaborazione con l’Arci, organizza corsi di scrittura creativa.
    Inoltre pubblica quaderni e volumi di poesia, prosa, teatro, ecc.
    Ha costituito un gruppo teatrale, il gruppo TeatrOrtica “Gli Slan di Sandra” che partecipa a letture in poesia e in prosa ed ha rappresentato in teatro varie commedie. Ha in programma la rappresentazione del testo “Ludovico” il 28 gennaio 2017 al Teatro Testori di Forlì.
    È arrivato alla quattordicesima edizione il Premio Nazionale Letterario “Città di Forlì” , altro fiore all’occhiello del Centro Culturale L’Ortica.

    Location

    Contatti

    • Address
      VIALE F.LLI SPAZZOLI, 49, forlì, italy
    • Phone
      0543/092569