Prendere per Mano

ENTE: Arci Servizio Civile Forlì

TITOLO PROGETTO: PRENDERE PER MANO

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 9

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:

Casa di riposo “Pietro Zangheri”, via Andrelini n° 5 Forlì

CAD Scarl – Casa di riposo “P.eO. Mangelli”, Via Castel Latino n°1 Forlì

CAD Scarl – Centro diurno “Campo di marte”, via Campo di Marte n° 36 Forlì

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: Michele Drudi

Recapiti telefonici: 0543/409483

E- mail: forli@ascmail.it

SITO WEB: www.arciforli.it

SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza

AREA DI INTERVENTO: Anziani

SINTESI DEL PROGETTO:

Tramite la realizzazione di questo progetto e l’inserimento di volontari in servizio civile nazionale si intende fornire un valido supporto agli utenti delle strutture specializzate a favore delle persone anziane autosufficienti e non. Il progetto mira principalmente a migliorare la qualità della vita degli ospiti di tali strutture integrando ai servizi di base forniti dagli operatori, momenti di relazione e di sostegno umano alla persona, supportando gli utenti nelle attività ricreative e di laboratorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Promuovere interventi di assistenza e animazione per salvaguardare le capacità e l’autonomia residua degli anziani autosufficienti e non.

Rafforzare la rete dei servizi rivolti agli anziani per garantire la loro integrazione nella comunità e un efficace supporto alle famiglie, promuovendo attività culturale e di socializzazione.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

Realizzare attività di gruppo e/o personalizzate per migliorare il benessere psico-fisico dell’anziano in una logica integrata tra cura assistenziale, animazione e promozione culturale.

Sostegno e accompagnamento della persona nelle attività quotidiane di base . Organizzare e promuovere le attività culturali e sociali per l’integrazione degli ospiti nella comunità.