Tomas Fujiwara’s Triple Double (USA) – data unica in Italia

Quando:
1 Dicembre 2019@17:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-12-01T17:00:00+01:00
2019-12-01T19:00:00+01:00
Dove:
Area Sismica
Via Le Selve 23
47121 Forlì

Tomas Fujiwara’s Triple Double (USA) - data unica in Italia

Tomas Fujiwara: batteria
Gerald Cleaver: batteria
Mary Halvorson: chitarra el
Rafiq Bhatia: chitarra el
Dave Ballou: tromba
Taylor Ho Bynum: cornetta

Triple Double nasce da un idea di Tomas Fujiwara di raddoppiare un trio composto da batteria, chitarra e tromba, già di per se atipico.

E la mette in pratica incasellando musicisti di valore assoluto, riuscendo ad appaiare il trombettista Dave Ballou e il cornettista Taylor Ho Bynum, Tomas stesso e Gerald Cleaver alle batterie e alle chitarre Rafiq Bhatia e Mary Halvorson, fresca vincitrice del MacArthur Prize; insomma, il meglio della scena statunitense contemporanea.

Visto come un doppio trio o una tripla coppia, il cuore dei Triple Double sta nel contrasto, lo spostamento, la varietà dei raggruppamenti, le sfumature strumentali e i contorni formali, presentando un’orchestrazione mutevole, ma senza fornire riferimenti di sorta.

Del tutto superfluo è descrivere la traiettoria di ogni singolo componente, trovandoci di fronte ai massimi esponenti dei rispettivi strumenti musicali, che hanno ridefinito i confini della musica del presente, partendo dalle collaborazioni che fin da subito hanno attivato con monumenti quali Anthony Braxton, John Zorn, Michael Formanek, Joe Morris, Nicole Mitchell, Ben Goldberg, e tantissimi altri.

ingresso € 15
Area Sismica è un circolo Arci

Vai alla pagina dell’evento