Liberarsi dai veleni della mente – con Sauro Tronconi

Quando:
11 Dicembre 2019@20:00–22:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-12-11T20:00:00+01:00
2019-12-11T22:00:00+01:00
Dove:
Capacità limitata · 1 posto rimanente

Liberarsi dai veleni della mente - con Sauro Tronconi

LIBERARSI DAI VELENI DELLA MENTE – Evento con Sauro Tronconi a Forlì.
Imparare a conoscere le emozioni negative che avvelenano i nostri processi di pensiero e trasformarle in opportunità per il nostro star bene. La meditazione secondo i canoni del primo buddhismo.

Seminario organizzato nell’ambito del programma 2019-20 di Associazione Espande Forlì.
Info e prenotazioni 320.0841760 (anche WhatsApp) oppure forli@espande.it
http://www.espande.info/
http://www.espandeforli.it/

Cosa mina alla radice la nostra felicità o almeno la nostra serenità? Cerchiamo spesso le cause all’esterno di noi, in quello che ci manca, nelle persone che ci stanno vicine, negli affetti, sul lavoro. Ma la causa principale del nostro malessere spesso deriva da dentro, da un subdolo meccanismo che si impadronisce dei nostri processi mentali e che ci impedisce di godere di ciò che abbiamo, o di cambiare la nostra relazione con ciò che non va.

Iniziamo a vedere quali sono i veleni che ammorbano la nostra mente e che ci impediscono di provare piacere e stare bene con noi stessi e con gli altri.

Potremmo dire che siano la rabbia, la gelosia, l’invidia, ecc…. Ma in fondo è naturale che ci accada di provare emozioni spiacevoli o negative; il vero problema è quando queste emozioni negative diventano automatiche, e la nostra mente le ripropone anche per stimoli esterni minimi, oppure continua a rimuginarle fino a farne un’ossessione, come se ripensarle potesse cambiare un evento passato.
Il problema quindi diventa non l’emozione negativa, ma la nostra identificazione con essa, decodificare cioè la realtà attraverso questa emozione che diviene un processo di pensiero malato.

In questo seminario impareremo come “creare antidoti” per non rimanere vittime dei veleni della mente. Lo faremo senza sopprimerli o controllarli, perché così facendo ne aumenteremmo la potenza. Impareremo che solo conoscendoli, troveremo il modo di lasciarli andare e addirittura di trasformarli in fondamenti utili per la conoscenza di noi stessi.

Nota bene: Tutti i metodi e le riflessioni che vi proponiamo nascono dall’esigenza di crescita e di sviluppo dell’individuo. La nostra non è un’attività sanitaria o para sanitaria. Non facciamo analisi, psicoterapia o diagnosi mediche di alcun genere. Le nostre attività non intendono in alcun modo sostituirsi alla Medicina. Tutti i metodi proposti da Espande e i relativi marchi sono registrati e tutelati a norma di legge. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi qui riportati, se non preventivamente autorizzati.

http://www.saurotronconi.info/

Vai alla pagina dell’evento