Archive for Marzo, 2005

Femea Trio in concerto

Lunedì, Marzo 21st, 2005 at 9:53 am

MERCOLEDI’ 23 marzo ore 22,30 Circolo Ex-Machina

"FEMEA TRIO"

STEFANO CASALI - basso elettrico
PAOLO SACCHETTI - piano elettrico e rhodes
NICOLA PIZZINELLI - batteria

Il trio "elettrico"propone un repertorio che spazia da standards del jazz a brani dalle sonorità latin e fusion (Weather Report,C.Corea, M.Camilo,P.Metheny ecc) con l’obiettivo di esplorare le varie possibilità ritmiche, manetnendo come denominatore comune le armonie jazzistiche.

Posted in Eventi
by webmaster
Comments Off

Cinema per i diritti primo appuntamento

Giovedì, Marzo 17th, 2005 at 11:25 pm

Giovedì 17 marzo ore 21,30 Circolo Arci Ex-machina
Un Cinema per i Diritti
Rassegna di Cortometraggi dal Festival di Buenos Aires

Toro Es premio UCCA - Un Cinema per i Diritti
di Natalia Bacalini e Maximiliano Ezzaoui (Argentina 2003, 36’)
Tutti gli anni, il 15 di agosto la popolazione di Casabindo celebra la festa patronale della Vergine dell’Assunzione. Durante quei giorni la comunità trasforma completamente la sua fisionomia quotidiana. Paesani e turisti accorrono per assistere all’evento principale: il Toreo de la Vincha…

Marici Weu!
Prod. Gente de la Tierra (Argentina 2003, 26’)
Una famiglia Mapuche è stata espropriata di una terra che occupava, nela provincia di Chubut in Patagonia Argentina, dal Gruppo Benetton. Un atto d’accusa e uno strumento per conoscere la lotta di questa famiglia e di tutto un popolo deciso a difendere la sua cultura e i suoi diritti ancestrali contro l’arroganza della mutlinazionale italiana.

Escrache
di Ronith Gitelman Jose Ignacio Lescano (Argentina 2003, 43’)
Da qualche anno si vedono a Buenos Aires (e occasionalmente in altre città) atti di protesta che si differanziano notevolmente da qualsiasi altra manifestazione politica. Si tratta degli "escrache", una nuova forma di mobilitazione civile, organizzati da Hijos, l’associazione dei figli dei desaparecidos durante l’ultima dittatura militare (1976-1983). Gli "Escrache" hanno come principale obiettivo la condanna morale e spirituale dei torturatori e dei repressori che, grazie alle amnistie, non sonobstati mai condannati dalla giustizia.

Saranno ospiti della serata, per incontrare il pubblico, i registi Natalia Bacalini e Maximiliano Ezzaoui

Posted in Eventi
by webmaster
Comments Off

La Zurda

Venerdì, Marzo 11th, 2005 at 11:26 pm

Venerdì 11 marzo 2005 ore 22,30
La Zurda
Questa giovane formazione argentina mostra un'intensità ed una ricchezza musicale figlia delle influenze e mescolanze culturali che si possono trovare in Sudamerica. Le composizioni cariche di pathos e profondo feeling, costituiscono una sorta di viaggio emozionale per l'ascoltatore ma anche una via di fuga virtuale dal tunnel della quotidianetà, dai luoghi comuni della musica massificata e senz'anima!
c/o Ex-Machina - Viale Spazzoli 49 Forlìingresso riservato ai soci arci
Read the rest of this entry »

Posted in Eventi
by webmaster
Comments Off

La gioia si è trasformata in lutto

Venerdì, Marzo 11th, 2005 at 3:35 pm

Giuliana Sgrena è libera, Nicola Calipari è morto.
Doveva essere il tempo della festa, dopo un lungo mese di angoscia. E’ invece il tempo del lutto e del dolore.
Ci stringiamo intorno alla famiglia e ai colleghi del liberatore di Giuliana, caduto per proteggerla. Continueremo ad esprimere la nostra opposizione alla guerra e all’occupazione dell’Iraq, la nostra lotta per la pace e la giustizia. Nicola Calipari è stato ucciso dal fuoco statunitense. Chi occupa l’Iraq con la scusa di portare stabilità e sicurezza, si conferma ancora una volta portatore di disordine e di morte. Ci sentiamo ancor più vicini alla popolazione irachena, costretta a vivere chissà quante volte lo stesso dramma che oggi ci tocca così da vicino.
Questa tragedia ci consegna un’altra ragione per intensificare l’impegno perché finisca l’occupazione dell’Iraq e perché le truppe italiane siano riportate immediatamente a casa. Vogliamo che il nostro paese prenda lezione dall’esempio di Giuliana Sgrena e Nicola Calipari che, da collocazioni molto diverse, si sono spesi in Iraq con competenza e capacità, confidando nel dialogo e nella negoziazione, dalla parte delle vittime. E’ questo il ruolo che vogliamo assegnare all’Italia nello scenario iracheno. La complicità e la connivenza con l’occupazione deve finire, per dare un vero contributo alla stabilizzazione del paese. La guerra non porta pace, la guerra genera guerra. Chiediamo alle forze politiche dell’opposizione e a tutte le istituzioni democratiche di impegnarsi non solo perché sia fatta piena luce sull’accaduto ma anche per riportare al centro del dibattito politico la richiesta di ritiro delle truppe.

Posted in In primo piano
by webmaster
Comments Off

Alternato Jazz Trio: Ricreazione continua!

Mercoledì, Marzo 9th, 2005 at 1:53 pm

Alternato Jazz Trio
Una formazione che propone un repertorio tra swing, latin-jazz, rumba, tempo rubato, funky, bossanova… con un ospite d'eccezione, il contrabbassista newyorkese Marc Abrams. Da non perdere.
Marc Abrams contrabbasso
Valerio Pappi chitarra
Riccardo Biancoli batteria e percussioni

All'Ex-Machina, Viale Spazzoli 49 Forlì. Ingresso, riservato ai soci Arci, 5 euro con consumazione.

Posted in Eventi
by webmaster

David Thomas & Two Pale Boys all’Ex-machina

Venerdì, Marzo 4th, 2005 at 11:54 am

Sabato 5 marzo ore 22.30 _Ex-machina
DAVID THOMAS & TWO PALE BOYS (USA - GB)
David Thomas: Voce, fisarmonica, musette
Keith Moliné: Chitarra, violino, banjo
Andy Diagram: Tromba

Un lungo viaggio che dura oramai da quasi trent'anni, quello di David Thomas, trent'anni ormai dai primi spettrali assalti dei suoi Pere Ubu, in cui non ha perso la voglia di stravolgere i canoni più elementari della canzone rock, inventandosi nuovi tortuosi percorsi per la sua allucinata voce.
Circolo Arci Ex-Machina  
Viale F.lli Spazzoli 51 - Forlì
Per info: 0543766248
Ingresso tessera ARCI + biglietto

Posted in Eventi
by webmaster